Sulle note dei ricordi - Omaggio a Dino Ciani
Rocca Borromeo di Agera, Ranco (Va)

Nel 2002 si inaugura a Ranco una serie di concerti pianistici dedicati a Dino Ciani, per l'occasione, l’amministrazione comunale di Ranco dedica al pianista il lungolago della cittadina che ora porta il suo nome: “Lungolago Dino Ciani”.

In quella stessa strada (all'epoca semplicemente via Lungolago) Dino radunava gli amici per suonare e ascoltare musica, per studiare e discutere fino a tarda notte. A quelle nuemrose serate sul lago hanno partecipato moltissimi artisti come Claudio Abbado, Maurizio Pollini, Ottavia Piccolo, Romolo Valli, Leyla Gencer.

Ricorda Nikita Magaloff: “ i bellissimi soggiorni a Ranco, dove spesso mi recavo a trovarlo. Suonavamo a quattro mani, passando da un autore all’altro. In quel luogo magico si viveva realmente di musica, parlando e ascoltando nastri per notti intere.“

E così Gianandrea Gavazzeni: “Non è sempre agevole l’intesa tra musicisti anagraficamente lontani. Con Dino Ciani avveniva l’opposto. Poteva essermi figlio eppure non avvertivo lo stacco. La sensibile attenzione al tempo nel quale viveva, l’ascoltazione aperta al gusto che gli stava intorno e l’aggancio a quanto gli preesisteva, negli individui e nell’arte, erano i tratti più evidenti del suo modo d’essere. Nelle lunghe giornate trascorse nella sua casa di Ranco non c’era solo preparazione ai concerti. Oltre al suono del pianoforte, c’era la conversazione, la poesia rappresentata dai libri che stipavano il suo studio affacciato sul lago.“

Dal 2002 ogni anno l’Associazione Dino Ciani organizza un concerto alla Rocca Borromeo di Angera. Vi hanno finora partecipato Cristiano Burato (vincitore 1º premio, VIII edizione concorso “Dino Ciani”), Jeffrey Swann (vincitore 1º premio, I edizione), Claudio Martínez-Mehner (vincitore 1º premio, VII edizione), Andrea Luchesini e Pietro De Maria (vincitori 1º premio, edizioni IV e VI), David Lively (vincitore 1º premio, II edizione).

Vedi i dettagli dei concerti Sulle note dei ricordi - Omaggio a Dino Ciani

Ritornare a Iniziative