Chi Siamo Iniziative Festival e Accademia Dino Ciani Stampa Contatti

Chikara Iwamura

Ha studiato pianoforte, clarinetto, corno francese, direzione d'orchestra e ingegneria elettronica delle telecomunicazioni presso l'Università di Waseda e la scuola di musica Toho Gakuen di Tokio dal 1980 al 1992. Ha avuto come maestri i direttori Hideomi Kuroiwa Taijroh, Seiji Ozawa, Kazuyoshi Akiyama, Masemitsu Takahashi, Kazue Kamiya e Richard Schumacher. Ha studiato corno con Katsuyoshi Kurosawa, clarinetto con Yuji Furusawa e Kazuko Ninomiya.
Ha vinto il XV Master Internazionale di Direzione d'Orchestra di Lugano, il 3º Premio del concorso "Antonio Pedrotti" a Trento, il Premio della Televisione ungherese per Direttori d'Orchestra "Budapest" e il secondo premio del concorso "Mario Gusella" di Pescara.
È stato direttore assistente di Claudio Abbado nell'ottobre 1996 in Giappone per la Sinfonia n.2 di Mahler. Ha diretto diverse orchestre in tutto il mondo come l'Orchestra Sinfonica Ungherese, l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, l'Orchestra Sinfonica di Debrecen e l'Orchestra Filarmonica di Nagoya.
Nell'aprile del 1999 è stato in tournée in Italia con il clarinettista Fabrizio Meloni e l'oboista Francesco Di Rosa del Teatro alla Scala di Milano, con Martha Argerich, Mischa Maisky e Ivry Gitlis al "Beppu Argerich Music Festival" nel novembre del 1999.
Nel 2000 è stato nominato direttore assistente della NHK Symphony Orchestra di Tokio e direttore musicale dell'Orchestra Sinfonica di Tokai (Nagoya). Al suo debutto in Croazia nel marzo 2002 assieme alla Filarmonica di Zagabria ha riscosso un grande successo con l'Oratorio di Elgar Il sogno di Gerontius.
Tra il 2007 e il 2008 parteciperà alla stagione dei concerti dell'Orchestra Filarmonica di Zagabria.


Ritornare a Festival e Accademia

top