Festival e Accademia “Dino Ciani”

Dino era un artista completo, sue competenze andavano ben oltre il suo repertorio pianistico, mentre arte, storia e letteratura costituivano orizzonti complementari all'interno dei suoi ricchi interessi culturali. Le stessa profondità espressa in una sonata di Beethoven poteva scaturire anche dal semplice commento di un quadro o di un libro. Un Festival dedicato a Dino deve essere quindi qualcosa di più di una serie di concerti pianistici: un momento di incontro, di conoscenza e di approfondimento in cui le qualità musicali, culturali e umane delle giovani generazioni possano trovare un segno nel percorso che questo musicista ha lasciato.

Programma 2007

Martha Argerich

5 agosto 2007 [ore 21]

Martha Argerich, pianoforte
Chikara Iwamura, direttore
Orchestra di Padova e del Veneto

L. van Beethoven
Le creature di Prometeo, Ouverture op. 43
Concerto per pianoforte e orchestra n.1 in Do maggiore, op. 15
Sinfonia n.2 in Re maggiore, op.36

Ingresso: € 30 (interi), € 25 (giovani sotto 25 anni)
+ € 1,20 prevendita

Andrea Lucchesini

Mario Brunello

12 agosto 2007 [ore 21]

Andrea Lucchesini, pianoforte
Mario Brunello, violoncello

Bach–Busoni Fantasia cromatica e Fuga in re minore BWV 903
J. Brahms Sonata in mi minore op. 38 per pianoforte e violoncello
R. Schumann Adagio e Allegro
S. Rachmaninov Sonata in sol minore op. 19 per pianoforte e violoncello

Ingresso: € 20 (interi), € 15 (giovani sotto 25 anni)
+ € 0,80 prevendita

Altri eventi

7 agosto 2007 [ore 18]

Victor e Luis del Valle, duo pianistico

W. A. Mozart Sonata per pianoforte a quattro mani in Do maggiore KV 521
G. Ligeti Cinque pezzi per pianoforte a quattro mani (March, Polyphonic Étude, Three Wedding Dances, Sonatina, Allegro)
W. A. Mozart Sonata per pianoforte a quattro mani in Re maggiore KV 381
G. Bizet Jeux d’enfants op. 22

10 agosto 2007 [ore 18]
Ingresso gratuito

Documenti: suoni e immagini di Dino Ciani a cura di Felice Todde.
Conversazioni, ascolti di registrazioni inedite e proiezione del Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in Sol maggiore op. 55 di Sergej Prokof'ev eseguito da Ciani assieme all'Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, diretta da Claudio Abbado

Sabato 11 agosto 2007 [ore 18]
Cristallo Palace Hotel di Cortina d'Ampezzo
Ingresso gratuito

«Una leggenda del pianoforte: Dino Ciani» - Conferenza pubblica con José Scanu (curatore dell'Archivio Musicale Edward Neill - Fondazione De Ferrari), Duilio Courir (direttore artistico di "Amadeus"), Claudio Desderi (baritono), Felice Todde (musicologo) e Massimiliano Damerini (pianista)

Scarica programma di sala

Anteprima
4 gennaio 2007
Alexander Girardi Hall, Cortina d'Ampezzo

Solista: Jeffrey Swann
Direttore: Anton Nanut
Orchestra di Padova e del Veneto

L. van Beethoven Overture “Coriolano”
F. Chopin Concerto N. 2
L. van Beethoven Sinfonia N. 7

Perché un Festival e perché a Cortina
Musica per pianoforte, ma anche opera, lieder, musica da camera e musica contemporanea: tutti generi che Dino conosceva e amava. Mettere insieme tutte queste anime come i volti di un medesimo universo culturale significa non solamente andare incontro a una moderna visione dell'organizzazione musicale, ma anche assecondare lo spirito "alpinistico" ed esplorativo di Dino Ciani.
Si è pensato allora a una struttura e a un ambiente nel quale i musicisti possano incontrarsi, studiare e confrontarsi, nonché esibirsi dal vivo.
A Cortina Dino veniva da sempre a trascorrere le vacanze e per il Festival e Accademia Dino Ciani questo luogo ideale, oltre che essere legato a un passato ricco di ricordi, incarna, per merito della sua posizione strategica e della sua bellezza, le caratteristiche più adatte ad accogliere il nostro festival e la nostra accademia.

Con il patrocinio
I nostri sponsor